Come i giovani molisani si sono preparati ad incontrare il Santo Padre ~ Articolo

Si è concluso lo scorso 6 Agosto la prima tappa del pellegrinaggio spirituale, dei giovani della nostra diocesi con titolo “il discepolo amato”. Questi primi giorni di cammino, dal 4 al 6 agosto, interamente dedicati alla sfera spirituale, saranno seguiti da una marcia a piedi, da Ferrazzano a Castel petroso, nei giorni del 8-9-10 agosto. Il tutto si concluderà con l’arrivo dei giovani molisani a Roma, dove, nell’arena di circo massimo, insieme a ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, incontreranno Papa Francesco, nelle giornate del 11 e 12 agosto. Quest’incontro, vissuto alla luce della semplicità del vangelo, darà vita ad una veglia nella notte tra le due giornate, caratterizzata da quello spirito che è proprio della giornata Mondiale della Gioventù.
Si sono preparati in maniera differente i giovani della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Campobasso, che dall’29 luglio al 5 agosto, hanno lasciato la propria chiesa per concedersi una settimana di Fraternità, riflessione e divertimento sulla costa della cittadina pugliese di Monopoli. Il gruppo formato da ragazzi provenienti dal cammino della Gioventù Francescana e dall’esperienza scout(e non solo) , insieme ad amici ed esterni, si sono uniti per condividere un momento di svago al mare e di riflessione sui temi che saranno poi trattati nel sinodo. I giovani, ospitati nel convento dei frati minori di San Francesco di Paola, durante le catechesi mattutine, guidate del parroco e assistente, fr Giancarlo Li Quadri Cassini, hanno approfondito, in un ottica di comunione, gli stessi temi che i sacerdoti salesiani hanno proposto per per il cammino diocesano. Significativi senza dubbio sono stati il momento della Liturgia Penitenziale, in preparazione alla festa francescana del perdono d’Assisi, celebrata nella giornata del 2 agosto, e la lavanda dei piedi, durante una delle attività pomeridiane. Anche alcuni di questi giovani raggiungeranno Roma il prossimo fine settimana per incontrare il Santo Padre.
Alternativa è stata anche la proposta del centro vocazionale dei frati minori cappuccini, che a livello nazionale, coinvolgendo anche giovani molisani, sono in cammino tutt’oggi verso Roma sulle orme di Francesco di Assisi. Questi, partiti lo scorso 6 agosto da Rieti percorreranno la Valle Reatina, visitando e facendo tappa nei luoghi che ricordano il passaggio del Santo d’Assisi. In uno spirito di preghiera, fraternità e condivisione, giungeranno a Roma il prossimo 11 agosto.
Nella Capitale Francesco attende i giovani Quest’incontro vuole essere un punto di partenza per quello che sarà il Sinodo dei giovani che si aprirà il prossimo Ottobre, con tema “ I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Nell’anno che seguirà, sacerdoti e vescovi si interrogheranno su quelli che sono i dubbi dei giovani oggi e sulle loro preoccupazioni per un futuro sempre più incerto e che fa paura. L’obbiettivo di Francesco è quello di garantire a questi giovani una guida e un aiuto certo, nel loro cammino, da parte della chiesa.
In questo anno dedicato ai più giovani, non indifferente resta l’appuntamento a Panama in occasione della giornata mondiale della gioventù previsto per la fine di gennaio del 2019.